Trasformare “LaFestaDelleMedie” con La Magia della Radio.

Dal 2016, la mia passione per la radio si è trasformata in una missione educativa con il laboratorio “Una Radio per la Scuola”, proposto in tantissimi istituti scolastici e eventi privati. Uno degli esempi più recenti e significativi di questa esperienza è stato durante una festa organizzata per i ragazzi di terza media, per celebrare la fine del loro primo ciclo di studi con un fine settimana sulle colline romagnole.

Una delle mamme cercava un’attività unica e significativa per i ragazzi e, grazie alla preziosa Silvia che conosce bene la mia attività, sono stato reclutato per portare un po’ di magia e trasformare il salone dell’ostello in uno studio radiofonico. Il risultato? Un laboratorio di comunicazione che ha lasciato un’impronta indelebile nei giovani partecipanti.

Il laboratorio, della durata di circa tre ore, ha visto la partecipazione entusiasta delle ragazze e dei ragazzi, che hanno lavorato in piccoli gruppi dopo una breve lezione introduttiva su cosa avremmo fatto. Ogni gruppo ha scelto un argomento di cui parlare, frutto di un brainstorming che ha raccolto le idee e le emozioni legate alla domanda “ultimo anno di scuola media e ora?”.

Il podcast che potete ascoltare qui sotto è il risultato di questo intenso lavoro di squadra dove ogni cosa è stata scelta dai vari gruppi, dalle tematiche alla musica. Le voci dei ragazzi, piene di entusiasmo e riflessione, raccontano le loro esperienze, aspettative e sogni per il futuro con consigli per chi deve scegliere la scuola superiore ma anche per chi arriva dalla primaria alla secondaria di primo grado. È un documento che non solo celebra la fine di un ciclo scolastico, ma anche l’inizio di nuove avventure.

Questo laboratorio non è solo un modo per avvicinare i ragazzi al mondo della comunicazione e della radio, ma anche un’opportunità per esprimere se stessi, collaborare e imparare l’importanza del lavoro di squadra. L’esperienza sulle colline romagnole è stata un perfetto esempio di come l’educazione possa essere innovativa e divertente, lasciando un ricordo indelebile nei giovani partecipanti.

Ascoltate il podcast per immergervi nelle loro storie e sentire la magia che solo la radio può creare.

Se anche tu vuoi trasformare la tua festa o fare un regalo speciale a qualcuno
contattaci al 399 692 9662 oppure scrivi a neparliamosu@gmail.com


Docente/Formatore: Prof. Francesco Luigi Di Bucchianico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.