Ad Avezzano nasce la radio dell’ IC Corradini Pomilio. Si chiama COR°Radio
Anche in quest’anno scolastico siamo tornati tra i banchi di scuola per un nuovo laboratorio. Il progetto attivato all’ IC Corradini Pomilio di Avezzano (AQ) ha visto la partecipazione di una “classe radio” formata da studenti delle prime e delle seconde che, insieme ai docenti referenti Prof.ssa Barbara Sanfelice e Prof. Andrea Adinolfi, si sono lasciati trasportare nel magico mondo della radio con il Prof. Francesco Luigi Di Bucchianico in una serie di incontri che hanno attraversato quasi tutto l’anno scolastico.
Gli argomenti trattati sono stati diversi a partire dalla breve storia della radiofonia, passando per l’utilizzo della voce fino alla costruzione di un piccolo programma collettivo. Inoltre il gruppo ha avuto la possibilità di vedere da vicino e toccare con mano tutti gli strumenti per la messa in onda a partire dalla classica coppia microfono/cuffia, collegandoli al computer passandro per il mixer fino a controllare la registrazione avvicinandosi all’utilizzo degli strumenti software per l’editing audio e la messa in onda.
Durante l’anno ci sono stati diversi momenti di registrazione in cui i ragazzi hanno scelto i propri argomenti e organizzato gli interventi in coppia o singolarmente. Argomenti a cui gli studenti tengono particolarmente in primis cinema e gaming che si confermano protagonisti del tempo libero.
A ridosso delle vacanze di Natale, la classe radio è stata presente alle prove dell’orchestra di istituto per intervistare i colleghi musicisti e i professori referenti nella chiesa di San Rocco dove per un pomeriggio hanno vestito i panni di giornalisti in esterna.
Una classe che si è impegnata ogni mercoledì pomeriggio durante questi mesi, raggiungendo non solo l’obiettivo primario dell’apprendimento di nuove competenze e abilità ma anche quello strettamente sociale che ha visto la nascita di una vera e propria squadra di lavoro.
Per info e collaborazioni o se vuoi questo progetto nella tua comunità chiama il 392.692.9662 oppure scrivi a neparliamosu@gmail.com