Ad Avezzano voce alla Comunità per Adolescenti “Persefone”

RaD10°PERSEfone^

Abbiamo conosciuto la Comunità Persefone per caso, dai social. E già questo basterebbe per giustificare la voglia di offrire una possibilità in più agli ospiti. I social sono ormai fondamentali ed è bello pensare, grazie ad essi, di poter scoprire da vicino realtà nomrlamente tanto distanti. La nostra intenzione, che ha mosso la proposta alla direzione della Cooperatia ESTIA, è stata, come sempre, la voglia di dar voce e trasmettere ai partecipanti delle competenze di comunicazione in più. Da questo nasce il nostro progetto di COMunit°AZIONè^.

Con il progetto di editoria per comunità siamo entrati nel mese di aprile per conoscerci di persona. L’arrivo è stato particolare e affascinante. Uno spazio di quelli che normalmente sei abituato a vedere solo nei film. Solo che per chi abita quelle mura, quella è la vita reale. È un passaggio, certo, ma a volte oltre ad essere una scelta è proprio l’unica scelta.

Eppure la storia di questi ragazzi non è differente da quella di molte altre. Se ne sentono a migliaia e forse, diciamocela tutta, non stupisce più. Separazioni, maltrattamenti, assenze, dolore, sofferenza, autostima sotto i piedi, autolesionismo, dipendenze. Tutte queste sono parole, solo alcune di quelle che sentirete nel nostro podcast insieme a speranza, aiuto, voglia di vivere, crescita, sogni, nuova consapevolezza e molto altro.

Il laboratorio si è svolto anche a distanza a causa delle restrizioni sanitarie per poi concludersi di nuovo in presenza nel mese di giugno. A ridosso della chiusura dell’anno scolastico, di alcune uscite. Un continuo cambio. Un passaggio verso una nuova fase della vita, questa volta con una mappa, una navigatore nuovo e qualche consiglio di viaggio in più. E forse, una nuova voglia di vedere quanto ancora ci può sorprendere la nostra vita.

Giacomo, Zemfira, Serena, Rebecca, Valeria e Jasmine sono solo alcuni dei nomi che avreste potuto sentire. Nomi che magari non si sentono più per le stanze della Persefone ma è bello pensare che la loro voce sia quella di tanti (forse troppi) adolescenti che non hanno la fortuna di troveare delle guide lungo il loro percorso. Fatela suonare.

Noi ci abbiamo messo musica e pensieri e parole, sperando di esser d’aiuto anche solo ad uno di quelli che vorranno ascoltarci. Vi invitiamo a commentare il nostro podcast e di condividerlo con i vostri contatti. D’altronde, si diceva all’inizio, i social sono fondamentali in questo tempo.

Il progetto “COMunit°azione” è una produzione DiUnoZero. È stato ideato e curato da Francesco Luigi Di Bucchianico (esperto di comunicazione e formatore culturale per le arti dello spettacolo), svolto con il supporto della Dottoressa Mariangela Lancia e attuato con l’aiuto degli operatori della comunità. 

Per info e collaborazioni o se vuoi questo progetto nella tua comunità chiama il 392.692.9662  oppure scrivi a neparliamosu@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.