Lezioni di vita. Cosa succede se i figli chiedono ai genitori cosa pensano di loro?
Ascolta il podcast della puntata
Troppo spesso si sente parlare di adolescenza e troppo spesso se ne parla senza chiedere a noi adolescenti cosa ne pensiamo. Per questo motivo abbiamo scelto di prendere in mano la situazione e di colmare questa lacuna spiegando una volta per tutte qual è il nostro punto di vista rispetto all’opinione dei nostri genitori.
Ci è piaciuto molto immedesimarci nella figura di speaker, all’inizio è stato difficile e complesso a causa dell’ansia, ma poi ci siamo sbloccati e tutto è stato più semplice, fino a quando siamo riusciti anche a trasmettere le nostre emozioni
È stata un’avventura diversa e costruttiva, abbiamo vissuto nuove esperienze all’interno di un mondo che non conoscevamo: la web radio.
IL SONDAGGIO
Abbiamo voluto portare in trasmissione non soltanto le nostre voci ma soprattutto l’opinione dei genitori. Per questo motivo abbiamo coordinato varie interviste preparando 5 domande che i nostri compagni di classe (che ringraziamo) hanno posto ai propri genitori. Eccole:
- Come ha vissuto la sua adolescenza?
- Cosa pensa del bullismo?
- Cosa pensa dei giovani d’oggi?
- Ha mai sofferto di bullismo?
- Nota delle differenze tra l’adolescenza di ieri e quella di oggi?
Intervista di Alessio alla signora Silvia Tritapepe
Intervista di Francesco alla signora Paloma Vincenza Rosaria
Intervista di Alessio al signor Massimo Aromatario
- 35% Noto delle differenze rispetto ai passatempi e nei confronti della scuola, ad esempio oggi al posto di stare davanti ad uno schermo (cellulare, console e computer) noi giocavamo divertendoci all’aria aperta tutti insieme.
- 42% Credo che l’adolescenza sia peggiorata con il passare del tempo, perché un fenomeno come il bullismo ed il cyber-bullismo oggi si registrano quotidianamente mentre ieri esistevano a malapena.
- 18% Non noto molte differenze tangibili.
- 5% Nessuna differenza.
Questo è ciò che pensano alcuni genitori su ciò che oggi ci circonda.
Noi ragazzi d’oggi non siamo del tutto d’accordo con queste affermazioni, perché anche stando al computer, consolle o qualsiasi altro tipo di tecnologia , anche noi interagiamo con il mondo esterno , stando a contatto con altri ragazzi come noi.
Oggi fenomeni come questi sono molto frequenti soprattutto tra i giovani, si sviluppa soprattutto nelle scuole di ogni ordine e grado, ma anche nei centri sportivi.
Speriamo di avervi trasmesso tutto ciò che volevamo sia emozioni che temi utili a tutti.
Claudio De Iuliis – Carola De Iuliis – Giovanni Palizzi
Questo podcast è il risultato finale del laboratorio radiofonico “Una radio per la scuola” attivo presso la scuola secondaria Mazzini di Lanciano (CH). Per info e collaborazioni o se vuoi questo progetto nel tuo istituto chiama il 392.69.29.662 oppure scrivi a info@liberadio.it. Coordinatore Francesco Di Bucchianico.
Per la sigla si ringrazia Tiziano Feola (il folletto Tittino) che vi aspetta alla Festa Internazionale degli Gnomi che si terrà a Roccaraso (AQ) – Scopri di più sulla pagina facebook