Chi siamo

Liberadio.it nasce nel 2012 dalla voglia di 3 amici universitari che hanno il sogno di fare la radio. È diventato il banco di prova per raggiungere obiettivi professionali ed oggi vuole continuare insegnando ai giovani quello che negli anni di attività si è appreso e continuando a sperimentare mantenendo la forma laboratoriale.

Ha collaborato con le realtà editoriali locali e si è mossa sempre tra due poli (Lanciano e L’Aquila) con esperienze di dirette all’esterno con programmi di carattere Europeo On The Road per raccontare viaggi e tour musicali di gruppi del panorama musicale emergente nazionale. Oltre 20 programmi realizzati, numerose interviste e prodotti audio-video.

Oggi Liberadio.it è un laboratorio di espressione e comunicazione attraverso il mezzo radiofonico inteso come strumenti, tecniche e modalità tipiche della radio. Lo scopo è trasmettere le basi della conduzione, della gestione e della realizzazione di un programma radiofonico attraverso l’esperienza diretta in aula e successivamente al microfono. Il risultato finale è la creazione di contenuti podcast inseriti sulla piattaforma di riferimento www.liberadio.it

Il progetto “una radio per la scuola” che trovi nella sezione “progetti educativi” è la proposta per le scuole con un’unica missione: integrare l’offerta formativa con un percorso di scoperta che porta gli alunni a sperimentare il magico mondo della radio.

 

Il responsabile Francesco Di Bucchianico