Alternanza Scuola-Lavoro: a Guardiagrele si sceglie la radio

Apprendere le basi della conduzione radiofonica, scoprire la struttura organizzativa della radio intesa come azienda operante nel settore dell’editoria e dell’informazione ma anche vedere da vicino le componenti software e hardware base per la registrazione e la trasmissione sul web. Con queste premesse, gli studenti delle classi terze del Liceo Scientifico di Guardiagrele in provincia di Chieti, hanno svolto un laboratorio che li ha portati a creare alcune rubriche curandone l’ideazione, la scrittura, l’organizzazione e la registrazione dei podcast.

Il progetto è stato svolto durante l’anno scolastico 2018/19 nell’ambito dell’ alternanza scuola-lavoro con la supervisione del tutor Francesco Di Bucchianico (formatore culturale e speaker di Radio Delta 1) con la collaborazione dei professori coordinati dalla Prof.ssa Elsa Flacco che dichiara: È stata un’esperienza nuova e affascinante, a dimostrazione che l’alternanza scuola-lavoro può essere occasione di crescita culturale e professionale sia per gli studenti che per noi docenti, oltre che una finestra sul mondo del lavoro in una prospettiva futura di occupazione. Questo progetto ci ha permesso di scoprire un mondo, quello della radio, che difficilmente abbiamo occasione di esplorare all’interno. I ragazzi hanno avuto modo di conoscere l’aspetto tecnico e di cimentarsi in attività per loro nuove e molto stimolanti. La possibilità di ascoltare il prodotto finale del loro lavoro, di riascoltare se stessi e i compagni rappresenta anche un modo per autovalutarsi e prendere consapevolezza delle proprie potenzialità comunicative”.

Il progetto “Una radio per la scuola” è ideato e curato da Francesco Di Bucchianico, conduttore radiofonico di RadioDelta 1 e formatore culturale per le arti dello spettacolo.

Per info e collaborazioni o se vuoi questo progetto nel tuo istituto chiama il 392.69.29.662  oppure scrivi a info@liberadio.it. 

Le Terze di RadioGrele

Questo podcast è il risultato finale del laboratorio radiofonico “Una radio per la scuola”. Per info e collaborazioni o se vuoi questo progetto nel tuo istituto chiama il 392.69.29.662  oppure scrivi a info@liberadio.it. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.