SPIMAT: un tuffo nelle nostre emozioni

Benvenuti su “SPIMAT” il programma della 3A della Scuola Secondaria di Primo Grado “G.Mazzini” di Lanciano coordinati dalla Prof.ssa Erminia Pelliccia. Ascolta la puntata.

 

Ciao a tutti, siamo i ragazzi della 3A e il nostro podcast si intitola “SPIMAT: un tuffo nelle nostre emozioni”, infatti oggi vi parliamo degli argomenti che ci hanno più colpito, interessato ed emozionato. Insieme li abbiamo commentati, esprimendo le nostre idee e le nostre riflessioni.

Durante quest’anno scolastico ci siamo lasciati emozionare dalla poesia, in particolare dall’”Infinito” di Leopardi, quest’anno addirittura ricorre il bicentenario dalla sua creazione e Riccardo insieme a Maori e Gemma ci racconteranno, seguendo l’insegnamento del grande Giacomo, come a volte si lasciano andare e si abbandonano negli spazi interminati e infiniti dei
loro pensieri e delle loro emozioni.

Maori, Giulia, Francesca e Sofia, attraverso un sondaggio, hanno scoperto la Top 3 dei programmi tv più visti dagli adolescenti, tra questi ci sono “Amici” e “Masterchef”, due talent show in cui i concorrenti sfidano i propri limiti, coltivano le loro passioni e le trasmettono al giovane pubblico. Invece, “Temptation Island”, programma per noi spazzatura, mette i risalto alcuni aspetti negativi della vita di coppia, come ad esempio il tradimento.

Mattia e Noemi ci hanno fatto riflettere sull’importanza della legalità e ci parlano di Don Luigi Merola, “un eroe moderno”, se così si può chiamare, un giovane prete di Napoli, che noi della 3^A abbiamo avuto modo di conoscere personalmente, ci ha raccontato del suo passato e del percorso intrapreso per diventare oggi un prete amato da tutti. Lui è sempre pronto a rischiare la sua vita per salvarne altre, e questo è a dir poco fantastico. Egli cerca in tutti i modi di togliere i ragazzi e i bambini dalla strada, facendo in modo che non vengano a contatto con la mafia ed infatti per la criminalità è una persona “scomoda”, è stato più volte minacciato e vive sotto scorta, per noi è una persona eccezionale.

Albert e Lorenzo trattano dello sport e delle emozioni che esso riesce a trasmettere a chi lo pratica e dei personaggi famosi che fanno parte di questo mondo. Si parla di traguardi da raggiungere, dolori non dimenticati, riflessioni significative e molto altro. Inoltre, Giovanni vi presenterà il libro “E’ granata il colore del bene” del nostro prof. Vinciguerra, ricordando ciò
che accadde alla squadra del Grande Torino il 4 maggio 1949 a Superga.

Infine, Simona, Vittoria e Luana ci parlano della musica e in particolare dei testi delle canzoni che i ragazzi ascoltano. Una di queste è TVTB di Fedez e della Dark Polo Gang, questa canzone trasmette solo valori negativi e mette in risalto la scarsa considerazione della donna. Però, in questo mare di orrori c’è anche qualcosa di bello, come la canzone “Per Un Milione” dei
Boombdabash.

Speriamo che quesa trasmissione vi sia piaciuta e, se vi va, lasciate un commento sugli argomenti trattati che vi sono piaciuti di più. Siamo contenti di aver avuto la possibilità di fare questa esperienza con il laboratorio della WebRadio, è stato bellissimo esprimere le nostre idee, ringraziamo Francesco che ci ha guidati e ci ha fatto divertire.

LA CLASSE 3^A

La nostra missione è integrare l’offerta formativa con un percorso di scoperta che porta gli alunni a sperimentare il magico mondo della radio. Se vuoi attivare il progetto “Una Radio per la scuola” nel tuo istituto chiama il 392 69 29 662 o scrivici un messaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *