2 giornate Open-Day per il Laboratorio Radiofonico L’Aquila

Nel cuore del capoluogo d’Abruzzo (Piazzetta del Sole) è nato un centro all’avanguardia che dà la possibilità ai musicisti e cantanti di L’Aquila e dintorni di avere un luogo professionale dove poter vivere la propria musica. Si chiama Factory Sound ed è un progetto giovane di ragazzi aquilani che vogliono che la città continui a suonare.

Oltre ad ospitare la sede dell’etichetta discografica Onda Dischi e gli studi dell’agenzia di comunicazione Studio Visual Lab, la fabbrica del suono è anche dotata 3 sale studio completamente insonorizzate e di una grande sala prove/registrazione (intitolata alla memoria di Alessandra Cora) che si può affittare a prezzi non proibitivi senza rinunciare al top della qualità e all’assistenza di personale qualificato.

La Sala Alessandra Cora

Come se non bastasse, all’interno di quella che potremmo definire una vera e propria accademia, si alternano docenti a disposizione per lezioni individuali dei classici strumenti musicali:

  • Batteria
  • Chitarra Classica
  • Chitarra Elettrica
  • Basso
  • Sassofono
  • Pianoforte
Alcune delle sale studio

Inoltre un’attenzione particolare è stata dedicata ai nuovi modi di fare musica. Il panorama musicale attuale vede sempre più ragazzi avvicinarsi alla produzione musicale e alla registrazione in casa della propria musica (basti pensare al dilagante fenomeno della trap). Per questo motivo nella Factory Sound è possibile seguire anche corsi di:

  • Home Recording
  • Disc Jokey

E poi la propedeutica musicale ovvero quella serie di attività laboratoriali di gioco e non che avvicinano i bambini in età compresa tra i 3 e i 6 anni al successivo studio della musica iniziando a familiarizzare con i ritmi, i tempi, le scale in maniera divertente ed educativa.

Infine ci siamo anche noi di Liberadio.it con il Laboratorio Radiofonico L’Aquila. Il corso è indirizzato a tutti quelli che hanno sempre sognato di fare la radio e vorrebbero provare a creare un proprio spazio da creare e costruire passo passo scoprendo il fascino della radio e apprendendo da vicino quelli che sono i fondamenti per poter approcciare al mezzo radiofonico.

Con Francesco Di Bucchianico, formatore culturale e conduttore di RadioDelta1, avrete la possibilità di conoscere da vicino il corso e provare a registrare una piccola demo, un esercizio che vi servirà per capire se nelle vostre vene pompa l’emozione della radio.

/// DESCRIZIONE DEL CORSO ///

Età:
Dai 9 ai 99 anni.

Durata:
20 ore con incontri sabato e/o domenica

Argomenti:
– Cenni di Storia della Radiofonia;
– Cenni di Dizione ed uso della voce;
– Teorie e tecniche base per la Conduzione Radiofonica;
– Organizzazione di una radio;
– Creazione di un programma radiofonico;
– Strumenti base per la trasmissione e il podcasting;
– Realizzazione del podcast.

Docente:
Francesco Di Bucchianico, formatore culturale e conduttore di RadioDelta1.

Per info e prenotazioni:
tel e whatsapp: 331 29 43 649 – 392 69 29 662
mail: factorysound.academy@gmail.com – info@liberadio.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.