Teatro, strumento, musica in fasce e radio. Ecco il Centro Creativo “Le Caltapie” di Lanciano

C’è un luogo in cui giovani di tutte le età possono sperimentare diverse forme di espressione e comunicazione. Stiamo parlando del Centro Creativo “Le Caltapie”, punto di riferimento per chi cerca ogni giorno di mettersi in gioco in tutti i modi possibili. Con 3 stagioni teatrali e musicali all’attivo e un cartellone di eventi ricco e al di fuori dei classici circuiti, “Le Caltapie” sono un luogo di contaminazione e scoperta di nuove realtà.

Dal punto di vista dei corsi l’offerta formativa del centro si è andata ampliando nel corso degli anni dalla sua fondazione nel 2015. Troverete professionisti dei vari settori e che possono vantare attività laboratoriali anche nelle scuole del territorio frentano. Scopriamo insieme tutti laboratori attivi e i loro esperti di riferimento.

LABORATORIO TEATRALE

Il teatro è il luogo dove ci permettono di fingere, ma bisogna avere un buon motivo, allora si può giocare davvero e il gioco ci fa sentire meglio la vita e ne svela i segreti senza mortificarci. Ecco, forse il teatro è un luogo dove giocando a tessere rapporti umani,tra quelli che chiamiamo personaggi, si scopre qualche segreto in più rispetto alla vita. Prendiamo l’argilla, la carta pacchi, la garza e la colla e modelliamo i volti dei personaggi fino a ridurli a maschere; prendiamo una storia che ci piace e impariamo a narrarla per raccontarla agli altri; prendiamo il nostro corpo e lo invitiamo a muoversi come uno strumento che suona un concerto di gesti e parole per una storia”.Ogni persona può esercitare il teatro, noi preferiamo dai 7 anni in su. Gli iscritti, dai bambini agli adulti, saranno compresi in gruppi della stessa fascia di età. Gli orari degli incontri sono pomeridiani e/o serali. I curatori dei laboratori sono Vittoria Oliva e Gabriele Tinari

 

LABORATORI DI MUSICA 

La musica può essere appresa ad ogni età e tutti quanti hanno le capacità per farlo.
Tra i 0 e i 5 anni la insegniamo basandoci sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, musicista e studioso, che ha individuato in questa età il momento più importante per l’apprendimento musicale. Dai 6 anni in su insegniamo a suonare lo strumento. Stimoliamo alla creatività sin da subito, in modo che questa possa essere il veicolo dell’apprendimento e non il fine ultimo. Gli incontri si svolgono sia singolarmente con l’insegnante, per esplorare la musica sullo strumento, sia di gruppo, favorendo l’interazione e lo scambio reciproco. 

 

I corsi sono
Musicainfasce® dai 0 ai 3 anni con Stefano di Matteo
SviluppoMusicalità® dai 3 ai 5 anni con Stefano di Matteo
Pianoforte con Sara Galassi
Chitarra acustica ed elettrica con Stefano di Matteo
Basso e Contrabbasso con Nicola Di Camillo
Batteria con Davide Di Virgilio
Canto con Ada Flocco
Flauto con Nicola Gaeta
Sax con Attilio Perfetti
Canto Corale con Nicola Gaeta

 

LABORATORIO RADIOFONICO

La radio è un mezzo di comunicazione che non perde mai il suo fascino. Non solo resta una “scatola magica” ma è anche uno dei pochi media che riesce ad evolversi con le nuove tecnologie senza snaturare la sua essenza. Ha i suoi tempi e le sue regole, come il più divertente dei giochi. Stare davanti a un microfono è parlare alla gente, organizzare una scaletta musicale, scegliere i contenuti da trasmettere, entrare in empatia con l’ascoltatore, sperimentare, imparare a scegliere le parole. È un esercizio che aiuta ad esprimersi in maniera efficace anche nel silenzio quando si lascia parlare la musica. Nel laboratorio ci saranno momenti di lezione frontale in cui si affronteranno le teorie e le tecniche base della conduzione, produzione e gestione radiofonica; esercitazioni di gruppo in cui si costruiranno i diversi programmi secondo le proprie inclinazioni; e l’immancabile “tempo al microfono”, provando e riprovando fino a raggiungere l’emozionante momento dell’onda con la realizzazione di podcast e articoli di blog. Gli orari degli incontri sono pomeridiani e/o serali. Il curatore del laboratorio e Francesco Di Bucchianico.

Per avere più info chiama il 340 634 3872 oppure 392 69 29 662 o visita la Pagina Facebook de “Le Caltapie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *